“Sogno di andare a comprare delle telline fresche, perché voglio cucinarle per mia figlia. Una persona dai capelli bianchi, non ben identificata, si offre di comprarle al mio posto, ma con fermezza e gioia gli rispondo di volerlo fare io”.
In generale, nel linguaggio onirico qualsiasi visione relativa al cibo corrisponde ad un bisogno di nutrimento psico-fisico del soggetto sognante. I frutti di mare in particolare evocano le profondità dell’inconscio e quindi alludono a un processo interiore di crescita spirituale.
R. sogna di voler andare a comprare delle telline fresche. Sul piano simbolico, sognare di dedicarsi agli acquisti indica la paura della solitudine e dell’incomprensione. La nostra lettrice teme probabilmente di rimanere isolata, forse proprio per colpa del cambiamento che sta avvenendo in lei; pertanto il voler cucinare le telline per la figlia rappresenta non solo l’atavico bisogno di dare e ricevere amore, ma anche il profondo desiderio di poter spiegare e condividere il nuovo livello di conoscenza raggiunto, affinché sia compreso e accettato da chi le sta accanto.
L’immagine dello sconosciuto dai capelli bianchi rappresenta l’archetipo del Senex, il Vecchio Saggio, una figura di riferimento che ispira fiducia e protezione, grazie alle doti positive che incarna. Compare nei sogni come una sorta di guida, e, simbolo di un contatto profondo con l’inconscio, comunica i suoi messaggi per dare voce alla saggezza che trascende l’esperienza quotidiana del sognatore, portandolo così ad agire con sicurezza.
R. però declina con fermezza la sua offerta d’aiuto e, anzi, proclama con gioia di dover essere lei a occuparsi della commissione. Ciò dimostra che il suo spirito si è liberato di tutte le idee vecchie e deprimenti che la costringevano a reiterare i medesimi errori; il tempo per rimanere fermi sui preconcetti radicati è scaduto. La nostra lettrice ha raggiunto un significativo livello di maturità ed equilibrio interiori che le consentono di agire senza incertezze, o paura di sbagliare, ma solo con la gioia contagiosa che scaturisce dalla soddisfazione di essere in pace con se stessi.
Vi aspetto al prossimo sogno,
Paola Alesso.