Lavori in corso per il sistema di allerta telefonico denominato “AlertSystem”, ovvero il servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, problemi all’acquedotto o ad altri servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune, che l’Amministrazione intende attivare entro la fine del mese di novembre.
«La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma per poter raggiungere capillarmente la popolazione e rendere il servizio più efficace è necessario ampliare i recapiti a disposizione – fa sapere il Sindaco Carlo Vergnano attraverso un comunicato stampa – Chi intende essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo smartphone, cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, può iscriversi compilando l’apposito modulo direttamente su questo link https://registrazione.alertsystem.it/cambiano, oppure comunicandolo direttamente agli uffici comunali».
Sarà possibile aderire al servizio in qualsiasi momento. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato, oppure invierà un sms, a seconda della scelta effettuata in fase di registrazione. Prima della effettiva attivazione del servizio i cittadini aderenti riceveranno una telefonata o sms che comunicherà che il servizio è attivo.