Come ormai consuetudine con la primavera fervono i preparativi e Cambiano capitanata da Tiziano Giro – organizzatore e promotore dell’iniziativa – ripropone anche per il 2018 le “Domeniche in piazza e dintorni”.
«La piazza da sempre è un punto di aggregazione, di scambi tra generazioni, luogo di feste cittadine e manifestazioni. La domenica è il giorno da dedicare al riposo, allo svago, alla famiglia agli amici. Siamo sempre più “social” e individualisti, schiavi della tecnologia e sempre meno sociali – spiega Giro – Le “Domeniche in piazza” vuol essere un momento fatto per le persone, che hanno voglia di relazionarsi, stare insieme e farlo divertendosi».
Un programma ricco quest’anno e vario, proposto in quattro date – 29 aprile, 13 maggio, 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno – che a partire dalle ore 10,00 si svolgerà in Piazza Grosso e nella Piazzetta dello Spirito Santo.
Ad aprire la serie di mini eventi, il 29 aprile, vi attendono: un tuffo nella storia con un angolo di medioevo e “La compagnia dell’Orso Nero”, il richiestissimo ritorno di Mister Pool e del suo dinamico e divertente spettacolo di bolle di sapone. Per finire verranno date nozioni e “istruzioni per l’uso” di ping pong in previsione dei tornei che partiranno nelle date del 13 e 20 maggio e per cui sarà richiesta iscrizione presso il negozio Zero Zero Setter di Corso Onorio Lisa 32. Cambiano inoltre è orgogliosissima di avere come Special Guest della giornata niente meno che Francesco Grandelli, nostro concittadino e Campione Italiano dei Pesi Piuma, in piazza per noi per presentare lo sport che ama – la boxe – e che lo ha portato ai livelli nazionali.
Il gioco del pallone con il San Luigi Cambiano e i tornei di ping pong, calciobalilla e scacchi saranno le attività proposte nella giornata del 13 maggio. Sono arrivati gli scacchi giganti e salvo imprevisti per il disegno della scacchiera, sarà in quest’occasione che verrà inaugurato il gioco in piazza. Gli scacchi infatti verranno poi messi a disposizione dei cittadini per tutto l’anno, in un sistema di autogestione ancora da definire. Cogliete l’occasione per imparare regole e trucchi.
Il 20 maggio ancora calcio, questa volta con la “Cambiano Accademy”. Aspettatevi grandi “numeri” col pallone, non mancheranno sicuramente. A seguire ancora tornei di ping pong, calciobalilla e scacchi.
Spicca una novità, in questa edizione del 2018, una giornata, il 27 maggio, dedicata all’arte ma soprattutto a loro gli artisti. Art_It, il rinomato negozio d’art e la falegnameria Gianpiero Masante esporranno i propri capolavori in piazza insieme agli scrittori locali, ai quadri della scuola di pittura AArtes di Santena, i quadri della nostra concittadina Chiara Moscheri, i lavori dei ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti. La scuola d’arte di Cambiano oltre ad esporre i propri lavori in quest’occasione terrà anche una “lezione aperta di pittura”. Se avete voglia di scoprirvi artisti, questa è l’occasione giusta!
Infine, come ultima data, il 3 giugno, come conclusione di questa serie di mini eventi, torna nella sua seconda edizione “Il Piccolo Festival del Benessere”. Dalle ore 10,00 alle ore 17,30 ben 20 operatori di altrettante discipline olistiche saranno a vostra disposizione gratuitamente per prendersi cura di voi. Tra le discipline presenti il reiki, lo shiatsu, l’ipnosi, i bars, la cristalloterapia, lo yoga, i trattamenti con le campane tibetane, i massaggi con gli oli essenziali e tanto altro ancora. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 15,30, è in programma una dimostrazione degli allievi della “A.S.D Ju-jitsu Cambiano”, che quest’anno sotto l’esperta guida dei maestri Luciano Mastrorosa e Silvana Quassolo hanno collezionato una serie considerevole di premi e medaglie.
Non resta che segnare le date sul calendario. Cambiano vi aspetta!