È giunta alla sua 90ª edizione “La Sagra dell’Asparago”, una manifestazione molto sentita per la città di Santena, che ha raggiunto l’eccellenza nel proprio prodotto gastronomico.
L’evento, che si svolgerà a Santena in Piazza Martiri della Libertà dal 12 al 21 maggio, è organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Santena, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.
La manifestazione è un’importante occasione per promuovere e valorizzare il territorio e la sua cultura gastronomica, favorendo lo sviluppo del turismo locale e sostenere l’economia della zona.
Sono previste le aperture degli stand gastronomici ogni giorno, con possibilità di gustare i piatti a base di asparagi, ed un programma ricco di iniziative, come comunicato dalla Pro Loco:
«La serata d’apertura prevede un show cooking a cura dell’Associazione Cuochi di Torino e provincia A.C.T. e l’inaugurazione ufficiale della Sagra con il taglio del nastro da parte della madrina Sonia De Castelli presso il PalAsparago. Seguirà, in presenza delle Autorità Istituzionali, in piazza Martiri della Libertà, la ormai storica investitura della “Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin”. Molteplici sono gli eventi in programma rivolti a grandi e piccoli: yoga e fitness, sfilate di moda e danze popolari e di sala ed esibizioni musicali. Venerdì 19 maggio si svolgerà la semifinale del “Festival Arte & Bellezza” a cura di Angela Costabile, la cui finale darà luogo ad un ulteriore evento per la città il 10 giugno.
Inoltre si terranno iniziative culturali quali la presentazione del libro “Purgatorio dei vinti” dello storico Gianni Oliva, e presso il Salone diplomatico del Castello Cavour di Santena si terrà il convegno “Cibo, Acqua e Paesaggio del Pianalto sul distretto del cibo” a cura dell’Associazione Produttori Asparago di Santena e del Pianalto.
Tra gli eventi sportivi in programma: la partenza e arrivo del Tour ciclistico Gravel dell’Asparago, con partenza e arrivo in Piazza Martiri e il “Raduno Vespe ed Auto d’epoca”, in Piazza Forchino. Domenica 21 maggio inoltre, dalle ore 15,00 alle 18,00, ritorna l’atteso Palio dei Borghi dopo tre anni di fermo, un l’evento sia ludico che sportivo che consistente in gare di diverso genere e vedrà partecipare i diversi borghi della città: Carolina, Case Nuove, Centro, Taggia, Tetti Giro e Trinità.
Per le vie cittadine si terrà il mercatino e la sfilata storica con le bande musicali, la santenese “Canonico don A.Serra”, la banda musicale “Rivese”, i “Pifferi di Santhià”, gli sbandieratori di San Damiano e di Villastellone e il gruppo folcloristico “Voce di Calabria”. Non mancheranno momenti dedicati alle famiglie con spettacoli per bambini, come lo spettacolo dei Liocorni Kids “Zuppa di Sasso” organizzato dalla Biblioteca di Santena, e le attività di animazione in piazza. Il punto di forza dell’edizione 2023 è la vasta scelta di serate musicali, con diverse tribute band, esibizioni di DJ e serate danzanti, che si terranno nella suggestiva piazza Martiri. Tra queste, spiccano
il tributo a Renato Zero con “Amalo”, il tributo ai Queen con “FarRock”, la serata degli sponsor».