Cambiano – L’Ospedale Unico a Cambiano rappresenta una grande occasione di sviluppo e riqualificazione del territorio in termini di servizi, viabilità, sviluppo commerciale e immobiliare.
Massimo Pavan, agente immobiliare dal 2002, attualmente titolare dell’Agenzia PMD House di Cambiano e membro della commissione urbanistica dal 2011, racconta la tendenza del settore in questi ultimi anni, provando a darci una proiezione di quello che sarà l’andamento del mercato dopo l’insediamento dell’Ospedale Unico.
Qual è stato l’andamento del settore immobiliare nel post Covid?
«In moltissimi hanno cavalcato l’onda del Bonus 110 e quindi il mercato ha ricevuto una fortissima richiesta di case, rustici e alloggi con giardino, dovuta anche a una maggiore sensibilità delle famiglie per gli animali da compagnia».
Come sono cambiate le richieste del settore oggi?
«Con l’aumento dei tassi di mutuo e dei costi di ristrutturazione alle stelle le richieste puntano alle soluzioni con pochi lavori da fare. Con la precarietà del lavoro dei giovani, si creerà sempre più maggiore interesse alle locazioni piuttosto che agli acquisti. Noi come Agenzia abbiamo aperto in modo importante al mercato degli affitti, fornendo una grande garanzia ai proprietari attraverso la convenzione con SILOC, la prima ed unica centrale rischi e banca dati d’Italia per le locazioni immobiliari, che ci permette di fornire un accurato report sullo stato dei pagamenti del potenziale inquilino».
La scelta di Cambiano come area per l’insediamento dell’Ospedale Unico cosa comporterà per il patrimonio immobiliare locale?
«Sarà una grande opportunità di sviluppo del territorio sotto il profilo urbanistico e immobiliare e sarà a mio avviso la sfida del futuro per la nuova amministrazione. Chi ha casa di proprietà vedrà un considerevole aumento del suo valore. Consiglio, in questi anni che ci vedono distanti dalla realizzazione del Nosocomio Unico, di acquistare immobili bilocali e trilocali come investimento nel lungo periodo, affidandosi ad esperti del settore, capaci di guidare verso acquisti ponderati che permettano però di creare un patrimonio immobiliare di sicuro rendimento».
Per chi volesse investire in immobili commerciali, qual è il suo consiglio?
«Consiglio in termini di investimento l’acquisto di locali commerciali di piccolo taglio, dai 40mq ai 50mq, preferibilmente in zone di forte passaggio e con poche spese di gestione».
Quali città riceveranno a parte Cambiano, benefici in tal senso?
«Dopo Cambiano sicuramente Trofarello e Santena, in parte Chieri»