Il 27 maggio alle ore 10,00, nell’Aula Magna delle Scuole medie Falcone di Santena in via Tetti Agostino n°31, si terrà la conferenza “Le stagioni dell’Alzheimer, come cambiano le esigenze della famiglia nelle fasi della malattia”. L’evento è patrocinato dal Comune di Santena in collaborazione con Infermieri nel Borgo e Home Instead agenzia che propone servizi di assistenza a domicilio sui territori di Santena, Chieri, Moncalieri e Torino.
Durante l’incontro prenderanno parte anche diverse associazioni presenti sul territorio.
Gli interventi saranno a cura della dottoressa Monica Migliore, presidente dello Studio Associato Infermieri nel Borgo, la dottoressa Fabrizia Migliore psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice di Infermieri del Borgo e il dottor Fulvio Salurso formatore e collaboratore di Home Instead.
«La conoscenza della malattia è fondamentale per affrontarla al meglio. Da questo nasce la necessità di creare un punto di incontro e ascolto per tutte le famiglie che si trovano ad affrontare con i propri cari questa malattia – commenta Alessia Perrone Assessore con deleghe alle Politiche Sociali e Sostegno alle Fragilità – L’Alzheimer ha diverse fasi che verranno affrontate nell’incontro. Nella prima fase le famiglie si trovano a dover accettare la malattia. Si passa poi alla ricerca di soluzioni che non sempre coincidono con i bisogni del malato. È nella seconda fase che si vede un’alterazione del comportamento del malato e anche i caregiver hanno bisogno di aiuto».
Verrà inoltre affrontato il tema di come trovare il giusto aiuto in casa e qualche piccola strategia, arrivando ad avere la necessità di un’esigenza infermieristica e un aiuto qualificato.
«Attraverso queste iniziative vogliamo far sentire le famiglie meno sole. Non è facile affrontare un momento così delicato come quando viene diagnosticato l’Alzheimer, non solo per i malati ma anche e soprattutto per i caregiver e i familiari» – conclude Alessia Perrone.