Nell’ultimo mese il web e i social, alcuni giornali locali e voci di paese lasciavano intendere che il plesso Vignasso fosse destinato all’ospitalità dei migranti.
Di qui la necessità di chiarezza che arriva in data 13 aprile 2018, dall’assessore ai servizi educativi Francesco Maggio che in merito alle chiacchiere dichiara: «Sono assolutamente infondate, la decisione di spostare le classi dal plesso ha ragioni ben diverse e nessuna ha a che vedere con la possibilità di ospitare i richiedenti asilo previsti dal piano della Prefettura».
«Anche Santena sarà chiamata ad accogliere alcuni migranti ma non sappiamo ancora se e quanti ne arriveranno nel nostro Comune – chiosa l’assessore – è una questione trattata con il Consorzio e la Prefettura. Certa è invece la scelta di spostare le 5 sezioni delle elementari dalla scuola Vignasso alla nuova ala della Falcone per migliorare l’offerta formativa degli studenti, dando loro da settembre, dei locali più moderni e confortevoli.”
«Voglio quindi tranquillizzare i concittadini – conclude – rimarcando che il trasloco ha solo l’obiettivo di migliorare l’offerta scolastica per i nostri studenti».