È stato approvato il 12 giugno dalla Giunta regionale del Piemonte lo schema del Protocollo d’Intesa per la realizzazione del nuovo Ospedale dell’Azienda Sanitaria Locale To 5.
Sottoscritto tra Regione Piemonte, Comune di Cambiano e Asl To5, rappresenta il primo atto politico e amministrativo che apre la fase di realizzazione della grande opera e fissa tra le parti i rispettivi impegni e obblighi.
«Il provvedimento della Giunta è l’atto che dà il via ufficiale all’iter realizzativo del nuovo Ospedale dell’area Torino sud ed est. Arriva appena tre mesi dopo l’individuazione ufficiale del sito di Cambiano da parte del Consiglio regionale – chiosa il Consigliere regionale Davide Nicco – La giunta di centrodestra, con il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi, sta dimostrando ancora una volta di saper lavorare con concretezza e rapidità, con la chiara volontà di recuperare anni di polemiche e soprattutto i tre anni di immobilismo fra il 2016 e il 2019, sprecati dalla precedente giunta di sinistra che non è riuscita a far partire l’iter dell’opera».
«Continuerò naturalmente a seguire l’iter in ogni sua fase, affinché tutti gli impegni assunti fino a questo momento con i cittadini e i Comuni della zona siano rispettati e che tutte le opere che ruotano attorno al nuovo Ospedale – fra cui gli interventi per la viabilità d’accesso e quanto connesso al Pnrr – siano realizzate secondo il corretto cronoprogramma» – conclude Nicco.