L’Associazione Costoluto di Cambiano, con il patrocinio del Comune, lancia la prima edizione della “Tomàtica dance” sabato 8 luglio a partire dalle ore 20,00 lungo tutto Corso Onorio Lisa.
Al centro dell’evento fa bella mostra il prodotto tipico cambianese, il pomodoro costoluto, coltivato sul territorio di Cambiano almeno dalla seconda metà del 1800.
“Dal 2011 l’Amministrazione Comunale di Cambiano ed il Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l’Ortofrutticoltura Piemontese hanno puntato sul lancio del pomodoro costoluto di Cambiano, mediante un progetto di riselezione/valorizzazione di questa varietà di pomodoro, coinvolgendo gli agricoltori locali nella coltivazione in pieno campo ed in serra delle migliori piante, dalle quali selezionare il migliore seme da destinare alla coltivazione” – si legge e si può approfondire nel link allegato.
Si ampliano in città su questa linea le iniziative di promozione, anticipando con “Tomàtica dance” la presenza in piazza dell’ortaggio rispetto alla tradizionale Sagra del Pomodoro della prima domenica di settembre.
Sabato 7 luglio, il costoluto soddisferà il palato degli avventori facendo da ingrediente chiave nei menù delle attività di ristorazione del Corso.
A seguire sarà possibile intrattenersi con i produttori locali in un viale in festa con le associazioni di danza A.sd. Ricky e Anna, Elle.Ti.Ci Associazione Teatrale, Marino Dance Academy, Arte in Movimento, Tania e Silvio, e i negozi di vicinato, che faranno da cornice all’evento.