Domenica 15 aprile alle 10,30 nella biblioteca comunale Enzo Marione è stato proiettato il cortometraggio, realizzato da Davide Toniolo di Radio Base 2.0 e dai consiglieri Alessia Perrone, Giovanni Le Donne e Mauro Sensi. Il video è stato voluto dal comune di Santena per sensibilizzare i cittadini e prepararli alla dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti, da rilasciare – se maggiorenni – all’atto di ritiro o rinnovo della carta di identità, presso lo stesso ufficio anagrafe.
«Abbiamo preso spunto da quello realizzato dal Comune di Nocera Inferiore – spiega Perrone, in relazione all’iniziativa – Poi abbiamo “reclutato” gli attori su Facebook con un annuncio sul gruppo “Sei di Santena se”. Abbiamo chiesto ai commercianti santenesi se fossero disponibili per un progetto “segreto” promosso dal Comune, ed hanno risposto in dieci». Ha così preso il via la realizzazione del cortometraggio, già online dai primi giorni di aprile.
Il 15 aprile all’incontro informativo sono intervenuti i volontari Aido di Santena, il dottor Raffaele Potenza del coordinamento regionale delle donazioni e prelievi di organi e tessuti Piemonte Valle d’Aosta Molinette Torino e due testimoni: una persona trapiantata, e il padre di un ragazzo donatore di organi.
«La donazione rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – sottolinea Perrone – Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. Ciononostante, la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto».
Le iniziative sul tema continueranno fino a settembre. All’interno delle principali manifestazioni santenesi i volontari dell’Aido saranno presenti con uno gazebo e per l’occasione distribuiranno materiale informativo sulla “scelta in comune” con una rosa simbolo dell’associazione. Sono in programma giornate di sensibilizzazione in collaborazione con le sedi Aido dei Comuni limitrofi e a giugno sarà prevista una “Pedalata per la vita” insieme alle associazioni ciclistiche santenesi.
È di fondamentale importanza realizzare iniziative così lodevoli. La conferma arriva dai dati in arrivo dal Centro Nazionale Trapianti – Comunicato stampa del 17 gennaio 2018, da cui risulta che negli ultimi 5 anni (2017-2013) un +27% di trapianti sono stati resi possibili grazie alle donazioni, frutto di diversificate campagne di sensibilizzazione.
Non dimenticando che trapianto è sinonimo di vita salvata per questo «Io ho scelto!».