Da sabato 23 settembre, anche Cambiano avrà in Via D’Ovia, “La panchina rosa della prevenzione“. Sarà la dodicesima installazione inaugurata sul territorio, grazie all’Associazione V.I.T.A. – Vivere Attivamente il Tumore di Chieri.
«V.I.T.A. ODV ( Vivere Il Tumore Attivamente) è stata fondata nel 1998 da 7 donne con diagnosi di tumore della mammella ed è un’organizzazione territoriale. Lo scopo era il mutuo aiuto, che rimane il punto fondamentale della mission attuale. Altri punti fondamentali sono la sensibilizzazione al problema cancro e la promozione di stili di vita salutari, attraverso conferenze, eventi e laboratori per il ben-essere psico-fisico delle pazienti, dei familiari e di tutte le altre persone che condividono la filosofia e gli obiettivi della nostra Associazione. I laboratori principali rivolti a volontarie e socie sono quelli di manualità, di pittura, di biodanza, di attività fisica, di scrittura. Si organizzano camminate in mezzo alla natura, visite a mostre, presentazioni di libri. L’Associazione collabora attivamente con l’ASLTO5 (soprattutto con la senologia e il Progetto Protezione Famiglie Fragili), la Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, e i Comuni del territorio. Il numero dei soci ad oggi è di circa 80» – racconta il Presidente Valeria Martano.
Quando ci sarà l’inaugurazione a Cambiano?
«Cambiano è un paese dove sono presenti numerose socie ed è sempre stato ospitale e recettivo alle nostre richieste. La panchina verrà posta in Via D’Ovia, presso lo spazio della Pro loco, con una scritta dove compare la frase “Prenditi cura di te: fai prevenzione!”. L’evento avrà inizio alle 15,30. L’appuntamento sarà al cimitero di Cambiano per una breve passeggiata con lettura di passi ispirati al cammino scritti dalle volontarie del laboratorio di scrittura. Si arriverà poi in Via d’Ovia con inaugurazione seguita da una merenda insieme».
Avete altre “panchine rosa della prevenzione” in altri Comuni?
«Quella di Cambiano è la dodicesima panchina inaugurata sul territorio (in realtà una di queste è nel Comune di Groscavallo)».
Perchè la scelta di una panchina rosa?
«La panchina è un simbolo: di incontro, di momento di pausa, di ripartenza. Il rosa segna il mese della prevenzione dei tumori femminili, in particolare del cancro al seno, che oggi colpisce 1 donna su 8, anche se la ricerca non si ferma, migliora la tempistica della diagnosi come pure la scelta di cure sempre più appropriate e meno invasive. Ma la battaglia è ancora lunga».
Vogliamo sottolineare l’importanza della prevenzione?
«Le dodici raccomandazioni del codice europeo contro il cancro sottolineano come è possibile prevenire il cancro, diminuendone l’incidenza forse addirittura del 30%.È certo che aderire agli screening (mammella, pap test, intestino, quelli proposti da prevenzione Serena) permette esami gratuiti e tempestivi per accertare la presenza del male. Analogamente le raccomandazioni di non fumare, non fare uso di alcolici, non condurre una vita sedentaria, ecc. In un Paese che invecchia e quindi va incontro a situazioni di cronicità, con un sistema sanitario sempre più in difficoltà per le risorse economiche e di professionisti, provare a mantenere uno stato di salute è tra i migliori obiettivi che possiamo porci. Con moderazione, senza scelte “ talebane”, ma piccoli cambiamenti nelle abitudini per migliorare lo stile di vita si possono mettere in atto. La Salute è un bene prezioso!».