Venerdì 6 ottobre sono stati ripresi due ragazzi dalle telecamere di sorveglianza del Cimitero di Cambiano, mentre rubavano dai loculi ben 280 vasi portafiori in rame. La scena che si è presentata ai primi visitatori la mattina successiva è quella che si vede nella foto: fiori sparsi malamente ovunque, in un gesto che ha veramente dell’irrispettoso.
I carabinieri per ben due volte nella notte hanno fatto il giro serale senza accorgersi di nulla: «Non ci spieghiamo come possano aver fatto a portare via la refurtiva – chiosa il Sindaco Carlo Vergnano, e aggiunge – per fare un colpo del genere dovevano essere molti di più, impossibile imputare il furto a due singole persone».
La banda che ha colpito a Cambiano si presume sia la stessa che, settimane fa, ha posto in essere la razzia anche a Trofarello, Santena e Villastellone.
Il Sindaco fa sapere che al momento si stanno visionando le ore di filmato relative alla nottata e che le prime riprese dei due individui, ovviamente sempre a volto coperto, si collocano la prima alle ore 21,00 e la seconda alle ore 22,40.
Carlo Vergnano invita inoltre la popolazione a prendere provvedimenti e a sostituire i vasi in rame che non sono stati sottratti, con vasi in plastica.
Chiunque abbia notato qualcosa di sospetto nelle ore indicate è pregato di comunicarlo alle Forze dell’Ordine.