Sono circa dieci le donne che ogni mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 si incontrano ormai come da consuetudine dal 2017 per condividere la passione per l’antica arte del ricamo e il proprio tempo.
Il gruppo nato a Santena si è poi spostato in memoria della sua fondatrice a Cambiano presso la sala del Centro le Ali, che Anna – la titolare – offre senza chiedere l’affitto, ma in cambio di una semplice consumazione.
A creare il gruppo, che oggi conta 10 membri, è stata una delle più anziane e conosciute ricamatrici di Santena, la Sig.a Maria Razzana Vannacore, che ha insegnato alle sue allieve questa grande passione oltre alle ricercate tecniche di ricamo come gli sfilatini, il bandera, l’intaglio parigino, l’handanger.
«La partecipazione ai nostri laboratori è gratuita ed è aperta a tutti – spiega la Sig.a Francesca Salusso – Ognuna di noi spende la propria esperienza per le altre e insieme realizziamo i nostri lavori, molti dei quali sono stati esposti nella mostra organizzata il 17 settembre in occasione di Cambiano come Montmartre, che ha riscosso tanto successo, grazie anche al materiale donato dall’Associazione Irpinia».