Dal 4 al 12 novembre è in corso la donazione di un libro a una Scuola con #ioleggoperché2023, la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche, che quest’anno segue il tema “Un libro ti fa grande”.
Qual è il tuo libro preferito? E quale libro desideri per la tua biblioteca scolastica?
Sono queste le domande che da ottobre girano di classe in classe, tra gli allievi, i piccolini della scuola dell’infanzia i ragazzi della scuola secondaria. Per la prima volta l’intero istituto comprensivo di Santena ha coinvolto gli studenti nella partecipazione al contest nazionale. Da un mese alunni e docenti si avvicendano nelle riflessioni e nelle attività per partecipare all’ottava edizione di questa che è l’iniziativa di promozione della lettura più importante d’Italia. Dai cartelloni a più mani della scuola dell’infanzia, agli slogan, ai segnalibri dei più grandicelli, alle animazioni teatrali a tema lettura.
Come funziona IoLeggoperchè? Dal 4 al 12 novembre, la comunità intera è invitata a donare libri presso le librerie gemellate, la Cartoleria Tosco di Santena e la Mondadori Store di Chieri. Chi vorrà donare, troverà presso i librai i volumi che sono stati già selezionati da alunni e docenti. I donatori potranno scrivere una dedica sul libro, indicando l’istituto a cui indirizzare il regalo. Alla fine della settimana del contest, i libri verranno distribuiti ai diversi plessi. Ma non finisce qui! Alla fine della raccolta, l’Associazione Nazionale Editori contribuirà con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, che verrà distribuita tra tutte le scuole aderenti.