Si riparte con le attività anche al Teatro Comunale di Cambiano, e questa sera, alle ore 21,00, La Piccola Compagnia ELLE.TI.CI vi invita allo spettacolo di danza “Rouge”.
«Il Teatro Comunale di Cambiano è stato chiuso per lavori di efficientamento energetico da inizio luglio fino al giorno 8 Dicembre 2023: «I lavori sono stati finanziati con fondi PNRR che il Comune di Cambiano ha ottenuto vincendo un bando (23 esimo in graduatoria nazionale, notevole!) specifico per teatri – racconta il Presidente Giuseppe Miletto – Insieme, per intenderci con Petruzzelli, la Fenice e La Scala per fare qualche esempio».
«Gli interventi sono stati molti – spiega Miletto – rivestimento dei muri “riscaldati” con cappotto termico, con effetto sia termico, sia di isolamento acustico; sostituzione dei vecchi serramenti con moderni vetro camera a taglio termico; sostituzione illuminazione “civile”, per distinguerla da quella tecnica/artistica teatrale, con nuovi corpi illuminanti LED a basso consumo; dotazione di tetto di impianto fotovoltaico di 12 kW, mi sembra di ricordare; rifacimento delle ventole UTA (unità trattamento aria) per riscaldamento».
«Per effetto del cappotto il teatro è diventato molto grigio, però abbiamo in serbo una sorpresa che dovrebbe realizzarsi per la prossima primavera – continua il Presidente – Per ora bisogna accontentarsi del grigio, come per “il brutto anatroccolo”, diventerà un magnifico cigno».
Come avete gestito la Stagione Teatrale in questi mesi di chiusura?
«Abbiamo aperto in Biblioteca in tre date: in occasione di Aspettando Cambiano come Montmartre col titolo “Due parti di Idrogeno per una di Ossigeno” dedicato all’acqua; “Vajonts23” di Paolini e Vacis, 9 Ottobre, 60esimo della strage annunciata del Vajont, in coordinamento con La Fabbrica del Mondo; il 25 novembre con “E se potessero parlare?”, dedicato alla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Chiediamo scusa alle altre Associazioni che usano la Biblioteca, alle quali abbiamo creato qualche disagio, come Autofocus».
Sono stati mesi duri per il Teatro Comunale. Metà stagione è purtroppo saltata. Da questa sera tutto è pronto ad accogliere gli spettatori in un ambiente più bello, nuovo e con una temperatura più confortevole.
«Vi aspettiamo alle ore 21,00 – conclude Miletto – Finalmente riapriamo il Teatro, riprendendo lo spettacolo della Piccola Compagnia di Danza ELLE.TI.CI “Rouge”, una creazione di Claudia Partiti ispirata della narrazione Moulin Rouge di Baz Luhrmann, con con qualche inserto Burlesque».
Possiamo chiederle qualche anticipazione sulla Stagione Teatrale 2023/2024 alle porte?
«Per la restante stagione faremo una conferenza a gennaio, convocando la stampa».