In questi giorni tra i nominativi degli atleti convocati per il raduno della rappresentativa di Calcio A 11 provinciale Under 14 della Delegazione di Torino, che si svolgerà Giovedì 18 Gennaio alle ore 14:00, presso l’impianto della Società CBS SCUOLA CALCIO A.S.D in C.so Sicilia, 58 – Torino, spicca il nome del cambianese Riccardo Deorsola, ala destra del Santena 2014.
L’atleta di soli 13 anni considera il calcio come “la sua ragione di vita”, è un ragazzo umile, si allena con impegno e anche alla notizia della convocazione non ha cambiato questo suo modo di essere e vivere lo sport, salvo manifestare una grande emozione.
Il suo talento viene a galla quando Riccardo arriva nel Santena14 e il Mister Daniele Parrino e il Direttore sportivo Maurizio La Verde credono nel suo potenziale e lo fanno emergere.
La famiglia in questo ha però giocato un ruolo fondamentale. Il padre Claudio Deorsola, impegnato politicamente nel Partito Democrazia Sovrana e Popolare con Marco Rizzo, ha da sempre amato il calcio ed è stato a sua volta un giocatore. Ricorda i due tornei “Mario Zanirato ’97 e ’98” dell’oratorio vinti con Mantovani ed afferma: «Il vero successo nello sport è quello di divertirsi ed essere normali, la normalità è qualcosa di straordinario».
«Questo sport richiede grandi sacrifici, regala soddisfazioni e delusioni – spiega Deorsola – Ho insegnato a Riccardo che i risultati si raggiungono solo con passione e sacrificio. Ma l’amore dello sport deve essere dei ragazzi, non imposto da noi genitori».
In virtù di queste convinzioni sostiene il figlio, facendo ovviamente i sacrifici che fanno tutti i genitori, correndo tra allenamenti, partite del sabato e della domenica.
«Sono orgoglioso di Riccardo, mi regala tante soddisfazioni, sarò sempre dalla sua parte, che scelga di fare il calciatore o meno. Da padre gli auguro di trovare e seguire la sua strada e di fare solo quello che ama».