“Sogno di prenotare un taglio di capelli in un salone di bellezza. Quando arrivo, noto subito che la parrucchiera è sgarbata. La cosa in un primo momento mi provoca disagio che poi con il passare del tempo diventa fastidio, perché tutti i clienti appena arrivati mi vengono fatti passare davanti, così il mio turno non arriva mai. Sono molto nervosa, ma in un certo senso provo anche sollievo, perché, guardandomi allo specchio, mi rendo conto che i capelli mi stanno bene, proprio non vorrei che me li tagliassero!”
Il parrucchiere è colui che ci cura i capelli, apportando beneficio al nostro aspetto fisico e al nostro benessere. Ma se ci pensiamo, i capelli crescono in testa, così come in testa fioriscono idee e pensieri. Ecco allora che possiamo intuire il ruolo ricoperto dal parrucchiere nei sogni, come simbolo di una persona o di una situazione capace di influenzare le nostre scelte.
I., la nostra sognatrice, decide di prendere appuntamento per un taglio.
Sognare di tagliarsi i capelli rappresenta il bisogno di cambiamento, il desiderio di modificare il proprio modo di pensare, o di apparire agli altri, ma anche la necessità di vivere nuove esperienze. Forse nel quotidiano si stanno prospettando delle opportunità, ed I. sente di volerle cogliere. Questo desiderio si palesa appunto nel sogno con la voglia di rinnovare l’acconciatura.
Ma in questo scenario, quale ruolo ricopre la parrucchiera sgarbata?
Come già detto in precedenza, di norma l’immagine del parrucchiere dovrebbe infondere nel sognatore un senso di rilassatezza, proprio perché, lavandoci i capelli, tagliandoli e pettinandoli, dimostra di avere a cuore il nostro benessere.
Se però il parrucchiere non c’ispira fiducia e provoca in noi una sensazione di disagio, dovremmo porci una domanda seria: quale parte della nostra vita rappresenta?
In questo caso, l’inconscio ci sta inviando un messaggio molto importante, perché sta tentando di comunicarci che forse abbiamo riposto la nostra fiducia in una situazione potenzialmente dannosa, o in una persona sbagliata.
Non è casuale se l’attesa della nostra sognatrice pare infinita, mentre tutti i clienti continuano a passarle davanti. L’inconscio, come sempre è sincero nel rivelarci ciò di cui abbiamo davvero bisogno, infatti il dover aspettare a lungo simboleggia la necessità di prendere le distanze per valutare una situazione, e riguadagnare il controllo sul proprio modo di pensare. Con il passare del tempo I. diventa impaziente. L’ansia generata dall’attesa raffigura il senso di indecisione che si prova di fronte a una scelta difficile.
Ma l’inconscio scioglie ogni dubbio nel momento in cui l’insofferenza si trasforma in sollievo. Visto che c’è molto da aspettare, I. ha tutto il tempo di guardarsi allo specchio, e di rendersi conto che ciò che vede già le piace. I capelli le stanno bene, talmente bene che proprio non vuol saperne di tagliarli di nuovo. Direi che la situazione è chiara. Nel corso del sogno I. ha valutato la possibilità di intraprendere un nuovo percorso di vita, lasciandosi però influenzare da idee che non le appartengono e forse nemmeno condivide. Ma è stata capace di guardarsi allo specchio, ovvero di mettersi in discussione, e ha capito che non sopporterebbe l’eventualità di essere condizionata. Uscirà a testa alta dall’impasse della scelta, perché l’inconscio le ha già mostrato che non le serve cambiare per essere soddisfatta.
In bocca al lupo, I., continua ad essere te stessa!
Paola Alesso