Sarà il Dottore Armando Vellano, titolare della Farmacia Centrale, il relatore della serata “La cannabis fra uso medico e tradizione: virtù e vizi di una pianta”, che si terrà a Cambiano il 24 maggio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica “F.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi”, come serata conclusiva del ciclo di incontri “Salute… Grazie!”.
Dottor Vellano, perchè la scelta della cannabis come argomento?
«In Italia, da pochi anni, si può utilizzare la Cannabis a scopi medici. Questo strada viene percorsa da un numero sempre maggiore di medici e pazienti, suscitando un forte interesse anche da parte di chi vorrebbe sapere se la sua malattia ne avrebbe giovamento. Purtroppo se ne parla molto ma la si conosce poco e l’informazione generale viene lasciata in mano a “non addetti ai lavori” che rischiano di fornire un’immagine sbagliata di questo rimedio. Da qui l’idea di parlare di Cannabis ad uso medico per fornire almeno qualche indicazione di massima, in modo tale che chi fosse interessato possa successivamente approfondire l’argomento con i propri sanitari. Mi aspetto che partecipino non solo malati o loro familiari ma anche appassionati di fitoterapia e, perché no, medici e farmacisti con cui condividere un argomento che deve essere trattato nell’esclusivo interesse dei pazienti».
Quali sono gli effetti che la cannabis ha sulla salute?
«Si registrano sia effetti benefici sia negativi, approfondiremo durante la serata».
Lei è a favore della legalizzazione?
«Non parleremo, se non marginalmente, di utilizzo “ricreativo” della Cannabis. Ne abbiamo già parlato in una serata specifica un paio di anni addietro ed è un argomento che ci porterebbe fuori strada».
Quali sono gli argomenti che affronterà nel corso della serata? Anticipazioni?
«Cercherò, nel mio piccolo, di spiegare cosa sia la Cannabis, per quali patologie sia usata e quali siano gli aspetti pratici della terapia. La Cannabis ad uso medico viene quasi sempre preparata nel laboratorio della farmacia, per questo mi sento direttamente coinvolto, anche se le tematiche affrontate necessiterebbero anche di altri esperti».
Com’è nata la collaborazione con il ciclo di incontri “Salute… Grazie!”?
«“Salute… Grazie!” è una meritoria iniziativa partita dal Comune di Cambiano nel 2013 che prevede cicli di incontri ad ingresso libero fra esperti locali e cittadini su tematiche inerenti la salute. La Farmacia Centrale ha fornito, fin dall’inizio, il suo modesto contributo. Speriamo che anche quest’anno le serate siano di interesse per i Cambianesi e non solo, dal momento che sono un’occasione per avere informazioni di prima mano, in maniera il più possibile comprensibile dal grande pubblico e richiedono un notevole sforzo organizzativo da parte di Comune e Biblioteca. Non sono molti i paesi del nostro territorio che hanno iniziative simile».