Il 15 e 16 settembre torna, per la 31esima edizione, il consueto appuntamento di “Cambiano come Montmartre”.
Per un giorno Cambiano si impegna a far vivere le emozioni del noto quartiere parigino ma con un occhio attento al nostro ecosistema. Il Riuso e il Riciclo Creativo sono il tema centrale dell’evento.
«L’arte viene re-interpretata secondo le 5R del rifiuto: riduzione, riutilizzo, recupero, riuso e riciclo» – dice Daniela Miron responsabile e organizzatrice dell’evento.
Perché avete scelto questo tema?
«Mai come in questo periodo storico è stato urgente e necessario leggere in nuova chiave di lettura il riuso. Siamo invasi da scarti, ne sono pieni fumi, i mari e monti. Occorre sensibilizzare ogni singolo individuo, dando però un segnale positivo e propositivo. Ed è quello che intendiamo fare con questa giornata. Il rifiuto diventa stimolo per pensare, reinventare, progettare, cambiare e riutilizzare attraverso la metamorfosi oggetti dimenticati».
Degno di nota, a tal proposito è Reland…
«Si, presenteremo Reland, il parco sperimentale per la resilienza e il riuso che sta nascendo a Cambiano in collaborazione con OffGrid Italia e il Politecnico di Torino. Sostenibilità ambientale, sperimentazione del reimpiego, implementazione di concetti di economia circolare e resilienza urbana sono le finalità di questo grande progetto di cui sentiremo molto parlare».
Quali sono gli appuntamenti che troveremo?
«Sono moltissimi. Dai workshop pensati per adulti e bambini, ai momenti dedicati alla musica e all’arte partecipata col fine di creare un’opera collettiva, alle conferenze e alle mostre. A tal proposito vi invito a vedere la mostra-progetto curata da Silvana Nota che ha unito l’estro di 10 artisti per creare nuove forme di riflessione sul tema. Ci sarà anche Livio Ninni che presenta “Residui” con una bella mostra fotografica, Valeria Torrazza con il “Viaggio onirico dell’Araba Fenice” mostra collettiva ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Peppino Impastato, ma sono davvero tanti, per cui vi consiglio di verificare direttamente sul campo».
Per quanto riguarda il tradizionale concorso di pittura a premi, chi può partecipare?
«Chiunque può partecipare iscrivendosi al concorso. Per le iscrizioni è stato istituito un infopoint in Piazza Giacomo Grosso, operativo dalle ore 8 alle 11 del 16 settembre. Il tema è il Riuso, Riciclo Creativo e Sostenibilità e si potranno esporre opere proprie. Questi sono i canali per maggiori dettagli: www.comune.cambiano.to.it; www.prolococambiano.it; www.facebook.com/pg/cambiano1991».
Quale il consiglio per la giornata?
«Il consiglio è quello di scaricarsi la locandina degli eventi sul sito del comune e di vivere l’intera giornata passeggiando serenamente tra arte, allegria e creatività».
Non ci resta che aspettare il 15 e 16 settembre!
Giuseppina Melino