Un bellissima iniziativa di supporto alle famiglie è partita dal “Nido in Famiglia La Casa delle Tate – Cambiano” il 3 settembre, con la ripresa del servizio e delle attività.
Ne parla la titolare Valentina Bozzato: «Il progetto é interno e l’ho chiamato “Te lo ricordo io”. In sostanza questa idea nasce a seguito di questi ultimi episodi di cronaca in cui dei bambini piccoli sono stati dimenticati in macchina e purtroppo non sempre è finita nel migliore dei modi, anzi quasi mai. Voglio precisare, a chi punta il dito e magari giudica questi poveri genitori, che può accadere a tutti, nessuno escluso».
Così ha pensato ad un modo per aiutare le famiglie a prevenire queste disgrazie?
«Mi sono detta, quale modo migliore se non inviare un messaggio alle mamme e/o papà con scritto appunto “Te lo ricordo io?”
Il messaggio verrà inviato nel momento in cui non si vedrà arrivare al nido e non si avranno notizie di un bambino entro l’orario concordato di entrata presso la nostra struttura.
Io “perdo”, se così si può dire, un minuto del mio tempo ma potrei far in modo di cambiare la sorte di un’intera famiglia».
Da questo mese di settembre il nido sarà rinnovato nella sua totalità. Qualche anticipazione?
«Il progetto educativo è ancora da sviluppare, in base alle esigenze del gruppo di quest’anno.
Se possibile, vorrei concentrarmi sulle emozioni. In un mondo come il nostro, sempre più frenetico, bisogna aiutare i bambini fin da piccoli a leggersi dentro e ad esprimere ciò che provano, dalla gioia alla rabbia ecc.
Per la prossima primavera sono in programma degli incontri di pet therapy, oltre tutti i benefici dell’attività vorrei, proprio per il mio amore verso gli animali, avvicinare i bambini a questo meraviglioso mondo.
E poi probabilmente inserirò dei laboratori di cucina»