È stata depositata oggi la nuova Mozione de “Il Centro per Cambiano”, firmata da Alberto Benna.
Il Consigliere di minoranza osservando il calendario degli “Eventi 2019 – Nelle Strade di Colori e Sapori”, nota l’assenza di Cambiano tra quelli aderenti, e ricorda: «Fino all’anno 2013 il Comune ha aderito al progetto che tutt’oggi prosegue per condividere e costituire una rete tra Comuni del territorio ed è finalizzato a promuovere i prodotti tipici dell’area del Chierese e le relative Fiere Enogastronomiche locali».
Sottolinea di notare una mancanza totale di promozione del pomodoro costoluto e dell’asparago, che Cambiano annovera tra i suoi prodotti enogastronomici di pregio sul territorio, e afferma:« Sulle nostre strade esiste ancora molta cartellonistica relativa a tale progetto, ormai desueta, che con poche centinaia di euro si potrebbe sistemare e rinnovare, mentre il costo per l’adesione sarebbe di soli 1.250€ annui».
Alberto Benna non manca anche di ribadire l’importanza di puntare sulle iniziative del nostro territorio, economicamente vantaggiose, e quindi per importanza da seguire.
Propone all’Amministrazione di aderire all’iniziativa denominata “Strade di Colori e di Sapori” includendo Cambiano in un progetto che coinvolge tutti i Comuni del Chierese, senza penalizzare la promozione del territorio, del prodotto tipico locale e le attività dei coltivatori diretti.
Il Consigliere chiede infine, al Sindaco e alla giunta, di impegnarsi affinchè il costoluto e gli asparagi vengano annoverati e indicati insieme alle manifestazioni enogastronomiche a loro dedicate e contestualmente venga ristabilita e sistemata la segnalitica presente.