È la cambianese Alessia Davin ad essersi aggiudicata, con le sue 8 compagne di danza guidate dall’insegnante Silvia Hrdlicka e la coreografia “Una polka brillante”, il primo premio del Concorso “Torino Città Coreografica 2018” nella categoria classica e neoclassica – under13, sabato 5 maggio al Teatro Nuovo di Torino. Un riconoscimento assegnato da una rinomata giuria di ballerini, coreografi e giornalisti che ha permesso l’accesso diretto e gratuito alla Finale del concorso “DanzAfirenze” 2018 – XVIII edizione in programma il 7 e 8 luglio presso il Teatro OBIHall di Firenze.
Un risultato davvero importante per Alessia, per cui la danza è vita.
Racconta la mamma Cristina D’Amelio.
Che cosa rappresenta la danza per Alessia, e quanto la impegna?
«La danza è la sua più grande passione. Ha iniziato a ballare da quando aveva 4 anni. Si allena dalle 3 alle 4 ore al giorno, senza trascurare gli studi a cui tiene molto. Tutti i giorni vado a prenderla a scuola, preparandole il pranzo che consuma spesso in macchina, facciamo i compiti nelle pause. Lo scorso anno ha chiesto di essere iscritta nella scuola di Trofarello per non essere limitata negli allenamenti dai due rientri pomeridiani di Cambiano e potersi così allenare di più. Non ha esitato un’attimo a lasciare le amiche che continua comunque a frequentare».
Un grande spirito di sacrificio e una grande determinazione e volontà, una dote e un sogno coltivati con impegno quelli di Alessia, tutte qualità necessarie per prepararsi alla sfida di Firenze, dove si esibirà con le più brave ballerine della sua età a livello internazionale.