Lo scorso 10 febbraio 2019 si è conclusa a San Maurizio Canavese la prima prova regionale del campionato PGS.
L’allenatrice Alessia Nobile racconta: «La prima categoria a gareggiare è stata la sezione D».
Sofia Munafò gareggia nella categoria delle under 15 eseguendo una gara discreta ma le cadute alla trave la portano a posizionarsi nella seconda metà della classifica. Nella mattinata si susseguono le compagne Sofia Garzo, Elisa Coppolino, Gabriella Zurzolo e Sofia Migliore nella categoria Propaganda. Le ragazze aprono la competizione alle parallele portando a termine una buona performance, considerando che quest’anno risulta il primo anno che eseguono l’esercizio in gara in questo attrezzo.
«Io come loro eravamo agitate – confessa Nobile – ma allo stesso tempo entusiaste di svolgere la gara finalmente su 4 attrezzi».
Tutte, nonostante qualche imprecisione, eseguono una buona gara. Sofia Garzo, però, si contraddistigue, guagnando un bel terzo posto nella specialità di trave con un punteggio di 14,35 e posizionando al 10º posto nella classifica generale. Le compagne invece scivolano a metà classifica.
La sezione della categoria D si conclude con la gara delle Mini. In campo, per la prima volta, Giulia Turinetti, Viviana Tagliaferri e Svetlana Bergoglio accompagnate dalla compagna Valentina Coppola.
Queste giovani ginnaste hanno eseguito nel complesso una gara discreta posizionandosi tutte a metà classifica.
«Leggevo negli occhi la tensione in campo gara, ma ero molto contenta per loro – afferma orgolgiosa l’insegnate – Hanno bisogno di tempo per maturare e questa gara è stato un buon punto di partenza».
Il pomeriggio aprono le danze le ginnaste della categoria C: «Estremamente più emozionate – dice Nobile – e più competitive».
Azzurra Sammaruca fa il suo esordio da quest’anno nella categoria delle under 15. Dimostra gran carattere ed esegue una buona gara con qualche imprecisione ma guadagna il 12° posto nella classifica generale.
Entrano subito dopo nella categoria Propaganda, Valentina Coniglio, Elena Crivello, Elisa Gariglio, Ludovica Bollito e Martina Di Vara. Le ragazze inziano la loro competizione dal corpo libero.
«Eravamo agitate perchè alcune di loro presentavano per la prima volta elementi nuovi, ma il risultato è stato sorprendente – spiega l’insegnante – Hanno dimostrato di avere grinta ed hanno eseguito un ottima prestazione».
La gara continua con molta carica da parte delle ragazze e nonostante qualche imprecisione alle parallele portano a termine un buon risultato.
Valentina Coniglio si posiziona al 6° posto nella classifica generale e sale sul secondo gradino del podio nella specialità del volteggio. La Compagna Elisa Gariglio si posiziona al 7° posto e si guadagna la medaglia di bronzo nella specialità corpo libero. Elena Crivello sfiora il podio nella specialità della trave e si posiziona al 16° nella classifica generale. Ludovica Bollito si posiziona al 26° e la compagna Martina Di Vara scivola in fondo alla classifica a causa di un piccolo infortunio al volteggio.
«Una giornata, quella di domenica, ricca di emozioni, ma i loro sorrisi, a fine competizione, mi hanno ripagato di tutti i sacrifici – conclude l’allenatrice – Ci auguriamo che dopo questo meraviglioso inizio per queste giovani atlete possano continuare ad arrivare altre soddisfazioni».
Il prossimo appuntamento sarà con le categoria D e C, il prossimo 15/16 marzo.