La seconda serata estiva in musica cambianese, che si terrà tra Piazza Grosso e Piazza Spirito Santo a Cambiano nella serata del 22 luglio, a partire dalle ore 21,30 nasce così, come racconta Roberto Mazzone.
«Era il 2016 quando sulla scalinata che unisce Piazza Giacomo Grosso e Piazza Cavour andò in scena la prima esecuzione del GranConcertoAllaScala, che per gli addetti al lavoro venne abbreviato in GCAS. La manifestazione si è ripetuta ogni anno seguente (tranne il 2020 per la pandemia) fino al 2022 quando è stato realizzato il Musical “Viaggio nella storia del rock”».
Ogni anno un tema diverso, un nuovo repertorio, la stessa formazione con limitate modifiche. È un evento che viene organizzato dai cambianesi Roberto Mazzone e Tiziana Guarato integralmente da zero: uno spettacolo pensato e scritto specificatamente per Cambiano con musicisti e attori che si riuniscono apposta per questo evento. E ogni anno la danza della scuola ElleTiCi e dell’Accademia di Danza di Marino Gomez ha arricchito la manifestazione.
«Quest’anno non è stato possibile organizzare l’evento, il GranConcertoAllaScala ha un principio ben chiaro a tutti gli organizzatori ed artisti ( musici, attori, organizzatori, ballerini, siamo circa una cinquantina): vogliamo fare tutto bene, in modo per quanto a noi possibile professionale e vogliamo stupire ogni volta – spiega Roberto Mazzone – Per ottenere ciò occorrono circa 6 mesi per preparare tutto (rispettando i numerosi impegni che noi tutti abbiamo) e fino ad aprile non è stato possibile conoscere la reale possibilità di eventi musicali estivi a Cambiano. Motivo per cui abbiamo deciso di non esserci, sperando di riuscire a rimettere in scena lo spettacolo per il 2024».