Il 27 gennaio è la data simbolica per ricordare l’arrivo, nelle prime ore dell’alba, dell’Armata Rossa nel campo di Monowitz, sede di un immenso complesso chimico, e nel pomeriggio in quelli di Birkenau e di Auschwitz.
Furono 7.000 i detenuti trovati in drammatiche situazioni di salute e liberati, tra cui Primo Levi.
Proprio con letture, musiche ed immagini sulle orme di Primo Levi, presso il Teatro Comunale di Via Lame 4, Cambiano inaugurerà alle ore 21,00 la stagione teatrale 2023/2024 “Viaggio nei contrasti” con lo spettacolo “Come una rana d’inverno” a cura di Mario Gelmetti, Mauro Re Dionigi, Luca Visconti, musiche di Filippo Urbano.
Per l’importanza di mantenere viva la memoria collettiva, nel ricordo delle vittime della Shoah, la serata sarà ad ingresso libero.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” – Primo Levi.
A questa prima serata seguiranno altri appuntamenti dedicati al ricordo, nati dalla collaborazione dei Comuni, delle Biblioteche e dell’Unitrè di Cambiano e Santena. Ricordiamo il 30 gennaio la Conferenza “Intellettuali ed artisti di fronte alle due guerre mondiali” alle ore 15,00 nella Biblioteca F.lli Jacomuzzi di Cambiano e lo Spettacolo Teatrale “Processo a Dio” di Stefano Massini presso il Teatro Elios di Santena, entrambi ad ingresso libero.