Chiude il tris delle Serate Estive cambianesi, nella serata di sabato 29 luglio, alle ore 21,30 e in Piazza Giacomo Grosso, la band Angeli di Strada, che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni di musica.
Valentino Sibona, la voce del gruppo racconta: «Il gruppo Angeli Di Strada – Nomadi Cover Band Riconosciuta – è una delle più conosciute e apprezzate cover Nomadi del Nord Italia, sicuramente la più “vecchia” del Nord Ovest e che, appunto, proprio quest’anno sta festeggiando i suoi 30 anni di storia (1993-2023). Una storia ininterrotta, con centinaia e centinaia di concerti in giro per tutto il Nord, in piazze, locali, feste di paese.
Un cammino, questo degli Angeli, che non ha mai dimenticato il “sociale” quando possibile. Lo si può percepire direttamente dalla musica, dal palco (molte le canzoni a sfondo sociale dei Nomadi riproposte durante i concerti) e dalle collaborazioni con alcune Associazioni di Volontariato impegnate nel sociale. Proprio a Cambiano saranno in piazza con i ragazzi dell’Associazione Forma, legata ad attività di volontariato presso il Regina Margherita di Torino».
Una presentazione del gruppo e del vostro repertorio?
«Il gruppo spazia come repertorio nella totalità dei 60 anni del gruppo emiliano ed è composto da 6 musicisti dalla decennale esperienza musicale, ovvero Angelo Bogiatto (chitarra acustica), Silvio Donato (basso) e Ciro Patella (tastiere), che sono anche i fondatori dal lontano 1993 a seguire. Negli anni il gruppo ha cambiato per svariati motivi più di venti musicisti. Io mi sono unito in un secondo momento, dopo un impegnativo provino, come voce della band, cosa avvenuta ben 17 anni fa. Negli ultimi due anni due nuovi innesti nonché due musicisti di altissimo livello, al posto di ragazzi che hanno dovuto lasciare, ovvero Mattia De Biasi (batteria) e Alberto Moitre (chitarra elettrica).
Insomma, una storia sempre in movimento».
Oltre Cambiano avete un calendario di concerti fittissimo, quali sono gli appuntamenti?
«Prossime date il 29 luglio a Cambiano, il 5 agosto a Sant’Ambrogio di Torino, poi dopo un mesetto di vacanza si riparte: il 2 settembre a Rubiana, il 9 settembre a Mattie, il 16 settembre allo Sport Village di Osasio, il 23 settembre al Soralama di Vaie, il 7 ottobre al Woody’s di Torino e il 16 dicembre al Vinile. Ora al momento queste sono le date, se ne aggiungeranno sicuramente tante altre, in una storia che, dopo 30 anni, non ha nessuna intenzione di fermarsi».