La prima edizione di “Piazza Ragazzabile” di Cambiano è iniziata il 3 luglio e continuerà fino al 27 luglio. Il progetto destinato ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni è stato organizzato dall’Assessora Martina Gizzi e dalla Consigliera Emanuela Lupotti, in collaborazione con la Cooperativa Oltre La Siepe e il supporto dei loro educatori-formatori qualificati, con cui reinventeranno arredi urbani e luoghi del territorio.
I punti dove sono stati programmati gli interventi di pulizia e ripristino dell’arredo urbano vengono raggiunti in sella alla bicicletta e con indosso il giubbino arancione che è diventato un tratto distintivo dell’iniziativa. Alla fine del percorso per gli iscritti è previsto un attestato e un piccolo contributo di riconoscimento per l’impegno prestato.
In città è già possibile vedere la riqualificazione delle panchine in legno di via D’Ovia, fatta dai giovani cambianesi durante la loro prima uscita. I ragazzi hanno poi partecipato a una mattina di laboratorio didattico a cura della Ciclofficina Fiab Muoviti Chieri e ad una giornata formativa con l’artista e parrucchiere Mauro di Domenico di Madonna della Scala.
Assessore Martina Gizzi, lei è tra chi ha fermamente voluto questa iniziativa, ad attività iniziate, può dirsi soddisfatta della risposta data dai giovani cambianesi?
«Si, moltissimo. Abbiamo raggiunto e superato il numero di iscritti inizialmente disponibile (circa venti ragazzi per settimana). L’entusiasmo dei ragazzi è contagioso. Spero che questa iniziativa possa essere riproposta ogni anno per un periodo sempre più lungo».
Quali attività avete ancora in programma?
«Tinteggiatura e abbellimento grafico di cabine elettriche presenti sul territorio. Cercatele e date un’occhiata».