Oggi presso il Grattacielo della Regione Piemonte è stato firmato il Protocollo di Intesa per la realizzazione dell’Ospedale Unico a Cambiano fra la Regione Piemonte, L’ASL TO5 e il Comune di Cambiano: rispettivamente per la Regione dall’Assessore alla Sanità Luigi Icardi, per la Asl 5 dal Direttore Generale Angelo Michele Pescarmona e per il Comune di Cambiano dal Sindaco Carlo Vergnano.
«La firma ufficiale sancisce l’Intesa tra Regione, Comune di Cambiano e Asl TO5, che stanno procedendo celermente su tutti i fronti contemplati nell’iter per la realizzazione del Nuovo Ospedale – annuncia il Sindaco, e continua – Oggi abbiamo approfittato dell’incontro per concordare e condividere le prossime azioni».
«Ho trovato grande disponibilità e condivisione degli obiettivi – chiosa Vergnano – sia dalla parte politica, in primis dall’Assessore Luigi Icardi, così come dalla Direzione dell’Asl To5, guidata da Angelo Pescarmona, nonché da tutti i referenti tecnici regionali coinvolti. Parliamo di un’opera strategica, che, alla luce della condizione generale degli attuali ospedali dell’ASL TO5, siamo chiamati a mettere a disposizione di circa 300.000 cittadini nel più breve tempo possibile, con una struttura medico-organizzativa di livello, al passo con i tempi e in grado di prevedere predisposizioni volte al futuro della medicina. Il percorso intrapreso per l’individuazione dell’area, attraverso il coinvolgimento di più soggetti indipendenti, il gruppo di lavoro interdirezionale e altri soggetti tecnici, ha rappresentato la strada migliore, in grado di garantire ai cittadini una scelta finale frutto di studi comparativi basati su dati oggettivi e non su scelte puramente politiche».
«Mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che, a vario titolo, stanno collaborando attivamente sui vari tavoli. La sensazione è che si stia procedendo in modo concreto, e questo mi pare un ottimo segnale» – conclude Carlo Vergnano.
Arrivano anche le dichiarazioni dall’Assesore alla Sanità Luigi Icardi e dal Direttore Generale dell’ASL TO5 Angelo Pescarmona.
«Portiamo a compimento un percorso che abbiamo fortemente voluto – afferma l’Assessore Icardi – per rispondere all’improrogabile esigenza del territorio dell’ASL TO5 di dotarsi di un Ospedale Unico all’altezza delle necessità. Ci eravamo impegnati a chiudere questa partita che si trascinava da oltre dieci anni, oggi il protocollo definisce le competenze per la costruzione dell’opera, per la quale abbiamo a disposizione 202 milioni di risorse INAIL, eventualmente implementabili in caso di adeguamento dei costi, oltre all’individuazione dell’area. Contestualmente l’ASL TO5 procederà alla progressiva riqualificazione sanitaria territoriale degli ospedali di Moncalieri, Chieri e Carmagnola, sul modello di quanto sta già avvenendo nelle altre realtà interessate dalla costruzione dei nuovi ospedali in Piemonte».
Nel dirsi soddisfatto il Direttore Generale dell’ASL TO5 Angelo Pescarmona afferma: «Nei prossimi giorni verrà individuata le società degli advisor multiprofessionali legali e tecnici che seguirà tutte le procedure per affidamento della gara d’appalto. Se alla sottoscrizione dell’accordo e all’affidamento delle procedure affianchiamo il cronoprogramma dell’INAIL, possiamo dire che si intravede il percorso per la realizzazione del nuovo Ospedale Unico dell’ASL TO5».