Sabato 30 giugno alle ore 12,00 segnerà una data importante e un bel traguardo raggiunto anche se a costo di tanta nostalgia per Franco Felice e Matilde D’Agostino, titolari della Macelleria di via Compajre a Cambiano.
Da venerdì i nostri amati commercianti, bersaglieri nel cuore e sul campo, vi aspetteranno per gli ultimi acquisti ma soprattutto per un brindisi insieme.
Chiude così una delle macellerie e dei negozi che possiamo definire istituzionali in Cambiano, aperto nel lontano 7 settembre del 1995.
Matilde, che non nasconde l’emozione per questa bella esperienza lavorativa e di vita condivisa col marito, racconta: «Ho piacere di fare la nonna, cosa che prima potevo fare solo nei ritagli di tempo tra casa e lavoro. Con Felice abbiamo deciso di chiudere per poterci dedicare alla nostra passione per il corpo dei bersaglieri».
E si, anche Matilde come il marito appartiene al Gruppo dei Bersaglieri di Villastellone, nella Sezione Femminile.
Sarà questo il segreto dello splendido sorriso a cui ci ha abituati?
«A vent’anni bersagliere, bersagliere per tutta la vita – aggiunge sorridendo Felice e aggiunge – Ringrazio tutti i clienti che ci hanno dato fiducia, tutti quelli che mi hanno seguito nei miei 53 anni di attività, in modo particolare la famiglia Jacomuzzi, i clienti che da Santena mi hanno seguito quando ho aperto qui a Cambiano e tutti i miei concittadini che hanno scelto il nostro negozio per i propri acquisti».
Qual è il segreto del successo della vostra macelleria?
«Averla gestita negli anni sempre come lavoro artigianale, che fa la differenza sul prodotto. Ho sempre seguito la lavorazione, scegliendo dal vivo l’animale in campagna e poi ne ho curato la macellazione e i successivi passaggi di disosso, preparazione e vendita. Matilde poi ha aggiunto il servizio di “Pronto cuoci” e inserito piatti di grande successo come la trippa e il roast beef».
Ed eccoci ai ringraziamenti e saluti, il compito è di Felice: «Matilde e io vi ringraziamo della fiducia. Ci addolora lasciarvi ma l’età ci ha fatto capire che è ora di appendere il coltello al chiodo».
Matilde aggiunge: «Non faremo un unico rinfresco ma accoglieremo in negozio da venerdì fino a sabato alle ore 12,00 i nostri clienti e gli amici cambianesi per brindare insieme e festeggiare la pensione. Saremo sempre qui a Cambiano, ci saluterete solo come macellai. Vi aspettiamo numerosi».
La Città fa gli auguri a questa coppia che si è contraddistinta per la grande professionalità, e augura loro una serena e meritatissima pensione raggiunta con la dedizione di anni di lavoro, professionalità artigianale sempre accompagnati da cortesia e un bel sorriso.