Il 14 ottobre si è tenuta la prima manifestazione di Comics in Cambiano, organizzato in sinergia tra la Pro Loco e l’Amministrazione comunale. L’evento ha riscosso grande successo complice il bel tempo e la formula vincente. Matteo Dalla Francesca ha coordinato l’intero progetto.
Come nasce l’idea di portare Comics a Cambiano e come è stato pensato?
«L’idea nasce per creare un momento dedicato soprattutto ai giovani. Quest’anno non abbiamo avuto il carnevale a causa del cattivo tempo ma siamo stati molto fortunati con il Comics. Per organizzare questo evento abbiamo deciso di affidarci alla più grande associazione torinese la Cospa Family, sinonimo di garanzia ed efficacia».
Come è stata articolata la giornata?
«Ci sono stati diversi momenti; dopo l’iscrizione per la gara dei migliori cosplayer, ci sono state interviste, il karaoke, fumettisti e tanto altro, fino alla premiazione a fine giornata».
Quanti sono stati gli iscritti alla gara?
«Abbiamo avuto 22 partecipanti, un ottimo traguardo considerato che era la prima gara in Cambiano. I vincitori hanno ricevuto un buono da spendere su una delle maggiori piattaforme di vendita on-line, una stampa incisa su cristallo e il primo classificato ha vinto l’ingresso per 4 giorni a Lucca Comics».
Immaginavate che avrebbe riscosso tanto successo?
«Abbiamo scommesso puntando alto, la risposta infatti è stata più che soddisfacente coinvolgendo trasversalmente la comunità. Sono state molto apprezzate anche le aree gioco da tavolo e la grande scacchiera in piazza, basti pensare che alle ore 20,00 di sera c’erano ancora gruppetti di persone che giocavano».
Ci sarà un Comics 2019?
«Non lo sappiamo ancora ma mai dire mai».
Giuseppina Melino