Domenica 14 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Cambiano Comics”, la mostra-mercato del fumetto dedicata agli appassionati, collezionisti e Cosplayer organizzata dalla Pro Loco di Cambiano in collaborazione con la Cospa Family – Associazione Organizzazione Manifestazioni Cosplay di Torino – con il patrocinio del Comune di Cambiano.
Ma chi sono i cosplayer? Cosplay (Cos+play) significa indossare un costume per interpretare un ruolo, è l’hobby di vestirsi per interpretare il proprio personaggio preferito dei fumetti, dei cartoni, dei videogame o dei film, un manga o gli “anime” e comportarsi anche come quel personaggio.
Scopriamo qualche anticipazione con l’Assessore Matteo dalla Francesca.
Prima edizione del Cambiano Comics. Qual è il programma della giornata?
«L’evento si svolgerà tra piazzetta Spirito Santo, dove sarà allestito il palco e ci saranno una serie di esibizioni oltre alla Gara Cosplay, e piazza Giacomo Grosso che ospiterà hobbisti, artigiani ed espositori del settore. La manifestazione prenderà il via fin dal mattino con l’apertura degli stand e la possibilità, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 di iscriversi alla Gara Cosplay. Alle ore 13,00 partiranno interviste e workshop con cosplayer e ospiti della giornata. In particolare con il doppiatore Ivo De Palma, una delle voci inconfondibili del doppiaggio italiano che terrà coinvolgenti dimostrazioni dal vivo. Alle ore 13,45 spazio alla “Gara Karaoke” libero a tutti con le classiche canzoni dei cartoni animati. Alle ore 14,30 invece prenderà il via il concerto tenuto dalla cantante torinese Keyko che si esibirà in spettacoli per bambini e riproporrà dal vivo le canzoni più belle attuali e dell’infanzia dei più adulti. Alle ore 15,30 scatterà invece la Gara Cosplay, che vedrà sfilare sul palco allestito nella piazzetta Spirito Santo gli iscritti alla competizione che oltre a mostrare le loro creazioni e personaggi ispirati ai cartoni animati potranno proporre delle esibizioni ad essi collegate. A seguire, intorno alle ore 16,30, l’esibizione Urban & Caraibic Dance degli allievi della Marino Gomez Accademia di Ballo e Danza quindi, alle ore 17,00 la premiazione della Gara Cosplay. La manifestazione si chiuderà alle ore 17,30 con il concerto del gruppo Gremlins Soundtrack, band torinese che porta alla ribalta le più belle sigle tv e colonne sonore degli ultimi tempi. Durante la giornata ci saranno, inoltre, le rievocazioni medioevali della “Compagnia dell’Orso Nero” e la possibilità di conoscere e provare giochi da tavolo nell’apposita area dedicata e gestita dal “Gruppo Giochi da Tavolo” di Cambiano».
Sfilata che avrà una giuria d’eccezione, vogliamo presentarla?
«A giudicare i partecipanti sarà una giuria composta dal cambianese Federico Patrimia, nella vita di tutti i giorni progettista e insegnante di karate che ha iniziato a fare cosplay nel 2007 da autodidatta. Nel corso del tempo l’esperienza gli ha permesso di creare costumi sempre più complessi, portandolo ad una precisione quasi maniacale sia nei dettagli che nella fattura generale. Sempre in giuria Barbara Ghiotti, originaria di Imperia. Si affaccia al mondo del cosplay per la prima volta nel 2010, nel 2018 è vincitrice di vari titoli e diversi contest nazionali tra cui “Miglior Assoluto” a Torino Comics e “Miglior Coppia” al Festival del Fumetto di Novegro. Presente anche Grabriele Rubbi, torinese, art director, musicista e cosplayer che nel 2018 si aggiudica vari premi tra i quali “Miglior Assoluto” a Torino Comics e “Miglior Coppia” al Festival del Fumetto di Novegro».
Quali sono i premi messi in palio?
«Tre i titoli che verranno assegnati: miglior personaggio, indipendentemente maschile o femminile; miglior gruppo; miglior esibizione in character. I premi in palio sono: un buono acquisto Amazon, un abbonamento per l’entrata di 4 giorni a Lucca Comics & Games edizione 2018 e la stampa su cristallo. Ci sarà anche un riconoscimento per chi si aggiudicherà la “Gara Karaoke”».
L’invito per tutti è di seguire la presentazione delle tante iniziative in programma sulla pagina Facebook Cambiano Comics, gli hobbisti, artigiani ed espositori del settore che intendono partecipare possono invece scaricare la domanda sul sito del Comune di Cambiano alla sezione dedicata alla Polizia Municipale.