Domenica 25 novembre 2018 Piazza Spirito Santo si è dipinta ancora una volta di rosso in ricordo della Giornata contro la violenza sulle donne.
«Quest’anno i protagonisti della mattinata sono stati un pennello, della vernice rossa e i tanti cambianesi presenti che, insieme ai ragazzi dell’Associazione Culturale DAI, hanno scelto di dire No alla violenza dipingendo un vecchia panchina di rosso, colore che con le sfumature dell’amore e del sangue coglie al meglio il significato di questa giornata – afferma la Consigliera Martina Gizzi, promotrice della giornata – Credo che la sempre più grande partecipazione dei Cambianesi a questa giornata sia sinonimo di un crescente desiderio di ricordare, contrastando l’indifferenza e il disinteresse del passato. C’è risultato più grande di questo?».
«Abbiamo deciso di posizionare la panchina rossa, proprio nella piazzetta più frequentata di Cambiano, affinché più persone, guardandola, abbiano la possibilità riflettere su questa piaga che pervade non solo la nostra società ma il mondo intero – afferma il Sindaco Carlo Vergnano – Ringrazio di cuore le ragazze e i ragazzi dell’Associazione DAI Cambiano-Santena che hanno curato l’iniziativa; hanno saputo rappresentare in modo diretto ed efficace i forti contenuti che questa giornata racchiude. Raccogliendo i pensieri che i ragazzi delle scuole medie hanno scritto sull’argomento, hanno scelto una frase estremamente significativa: “libere dalla paura” che hanno poi riportato sulla panchina rossa».
«Come ho avuto modo di sottolineare e di condividere con il Sindaco di Santena Ugo Baldi nell’intervento di domenica – conclude Vergnano – anche in questa occasione i ragazzi del DAI hanno saputo offrire a tutti i cittadini un importante spunto di riflessione ed i contenuti profondi che esso può racchiudere; per l’impegno civile che hanno avuto modo di dimostrare anche in questa occasione, rappresentano un esempio che, come sindaci, siamo orgogliosi di condividere sul nostro territorio».