“Sogno di andare al supermercato per fare la spesa. Gli scaffali sono praticamente vuoti e io fatico a trovare ciò che mi serve. Quando arrivo alla cassa per pagare, mi accorgo di aver perso il portafogli.”
Nella simbologia onirica, con le sue corsie affollate e l’ampia esposizione di prodotti, il supermercato rappresenta le molteplici sfaccettature e possibilità della vita.
Se sogniamo di fare la spesa, ovvero di acquistare dei beni materiali, è probabile che il nostro inconscio stia tentando di colmare un vuoto; i prodotti che mettiamo nel carrello raffigurano le risorse fisiche ed emotive che sentiamo di doverci procurare, per affrontare le difficoltà.
Nel sogno di N., gli scaffali appaiono pressoché sprovvisti di tutti i beni necessari al sostentamento. Quest’immagine frustrante evoca l’impasse dovuta all’impossibilità di soddisfare un bisogno reale; in altre parole, N. percepisce che il contesto in cui vive non può offrirle ciò che sta cercando. Al contempo, il significato onirico del portafogli smarrito rimanda a una situazione di disagio interiore, causata dal timore inconscio di veder vacillare il proprio equilibrio.
In sostanza, che sia la fine di una relazione affettiva, o la conclusione di un rapporto lavorativo, la nostra sognatrice presagisce l’arrivo di un cambiamento, ma teme di non avere riserve a sufficienza per affrontarlo. Infatti, come denuncia il senso di smarrimento del sogno, l’ambiente che la circonda è sterile, privo di stimoli, o di validi punti di riferimento.
Forse allora, mi viene da pensare, è opportuno che la nostra amica tenti di ampliare i propri orizzonti, e che provi a cercare in un “nuovo supermercato” ciò che la fa stare bene.
La vita offre opportunità illimitate.
Con un pizzico di fortuna, riuscirà a cogliere quelle giuste!
Le auguro fortuna e successo.
Paola Alesso