Sempre più spesso a Cambiano, fermi allo stop per dare precedenza da via Alla Stazione o via Torino, si vedono veicoli a gran velocità imboccare in senso inverso – a salire quindi e non a scendere come previsto da segnaletica – il tratto a senso unico da Via Nazionale verso Corso Onorio Lisa, con ingresso sul cavalcavia della stazione e riservato solo per i veicoli in arrivo da Santena, che hanno la possibilità di svoltare a destra.
Questa licenza sulla viabilità sta diventando così frequente che anche cittadini di altri paesi limitrofi hanno espresso preoccupazione.
Egidia Sangermano, cittadina di Poirino, racconta: «Mi capita sovente mentre sono in macchina di incontrare auto in contromano sul tratto di strada in questione, più o meno una volta o due alla settimana».
Paola Deorsola, cambianese, anche lei racconta: «Mi capita spesso di svoltare e di imbattermi in qualche sconsiderato che viene su dalla salita di Corso Onorio Lisa. Anche quando sono sulla statale noto persone che sbucano da quel senso unico. È pericolosissimo sia per le auto ma anche per i ciclisti e i pedoni perchè oltre ad imboccare in contromano la strada lo fanno anche a velocità sostenute».
Sul problema di sicurezza, il Sindaco Carlo Vergnano rassicura: «Proprio a seguito della segnalazione di un cittadino ho cercato di studiare possibili soluzioni, che, insieme a Polizia Locale ed ufficio Tecnico, abbiamo condiviso».
«In pratica si cercherà di dissuadere l’imbocco contromano della salita avanzando lo stop attuale di via Torino ed inserendo nuova segnaletica orizzontale e verticale – spiega il Sindaco – Nelle prossime settimane si procederà con una modifica provvisoria, per valutarne la validità anche dal punto di vista pratico, mentre dopo l’estate, nell’ambito degli interventi previsti su via Torino (SMAT + asfaltatura) si procederà a renderla definitiva».