
Una bella attività di eventi è in programma a Poirino, promossa dall’Associazione no profit “Sant’Antonio Abate nel Pianalto”, con sede legale in via Indipendenza n.19.
Scopriamo di più con il Geometra Giovanni Criveller.
Quando è stata costituita la “Sant’Antonio Abate nel Pianalto” ?
“L’Associazione nasce a Poirino il 21 marzo 2018. Il Presidente è la Dott.ssa Irma Sodero, il Vice Presidente la Dott.ssa Gloria Giussani, il Segretario e Tesoriere il Geom. Giovanni Criveller, alle Relazioni Tecniche e Pubbliche abbiamo il Geom. Teresa Giussani, nel ruolo di Consigliere e Assistente Anna Borghese».
Qual è lo scopo della vostra Associazione?
«Il progetto prevede il recupero della Cappella campestre dedicata a Sant’Antonio Abate, nell’omonima località. È ubicata a est del centro abitato di Poirino sulla strada Vecchia delle Poste, all’incrocio con la strada comune di Sant’Antonio. La cappella risulta già citata negli archivi sin dal 1529 come evidenziato nelle vecchie mappe e così come risultano i corpi di fabbrica che costituivano l’antica masseria».
Il 20 gennaio è stata celebrata la prima messa dopo anni di abbandono, c’è stata una buona affluenza?
«Siamo partiti con una cena benefica al castello di Corveglia, dove abbiamo raggiunto un centinaio di presenze tra cui il Sindaco di Poirino Angelita Mollo, occasione in cui abbiamo presentato il programma di recupero, i negozi con cui abbiamo le convenzioni per gli sconti, oltre ad iniziare il tesseramento per i soci.
Alla Messa, di domenica 20 gennaio, c’è stata un’affluenza notevole per cui molti fedeli hanno dovuto seguirla dall’esterno. Da notare che il parroco di Poirino, Don Cravero ha celebrato la Messa dopo oltre 50 anni dall’ultima volta. Ricordo che tutti i primi venerdì del mese, alle ore 18,00, c’è la recita del rosario nella cappella».
In programma molti altri eventi, vogliamo ricordarli?
«Il 23 marzo ci sarà una cena solidale all’Agriturismo Fricandò. Sarà nostra ospite d’onore Maria Luisa Arduino, figlia del pittore Nicola Arduino che nel 1924 ha dipinto l’affresco sopra all’altare, che per l’occasione visiterà la chiesetta e vedrà l’opera.
Il 7 aprile abbiamo organizzato la seconda camminata a “6 zampe”, a seguire il 16 aprile è in programma la Via Crucis.
Nel mese di maggio, il 12, saremo presenti con il banco di beneficenza alla Fiera della Tinca e dell’Asparago.
Ad ottobre, il 19, ci sarà il secondo raduno camper a 4 zampe e il 20 ottobre il banco di beneficenza alla fiera di Sant’Orsola».
Post Views: 278