La Campagna dell’Asparago 2018, per la presentazione e promozione dell’Asparisagra che si svolgerà a Santena dall’11 maggio al 20 maggio, si è aperta il 10 aprile a Torino, via Bogino 9, presso il Circolo dei Lettori, alle ore 18,00.
All’iniziativa promossa dall’Associazione Produttori Asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto, in collaborazione con Associazione Ristoratori Santenesi, Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour, Istituto agrario Baldessano-Roccati di Carmagnola, Pro Loco e Comune di Santena hanno preso parte l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, lo storico e scrittore Gianni Oliva, il giornalista che ha moderato la serata Marco Trabucco e Dario Benedetto attore e autore teatrale che ha curato letture e aneddoti sull’asparago santenese, prodotto di eccellenza, che solitamente viene definito il “Re della tavola di primavera”.
Tra gli amministratori chiamati a rappresentare la Città, oltre al sindaco, l’assessore all’agricoltura e al commercio Rosella Fogliato e l’assessore alla cultura Paolo Romano. Presente alla serata anche il presidente Pro Loco Fabio Grollino.
«Santena è sempre stata considerata terreno d’elezione dell’asparago, promotrice della sua coltivazione, conservatrice di una tradizione agricola portata ai livelli di eccellenza, oltre 150 anni fa dalla genialità agronomica e dalla lungimiranza del Conte Camillo Benso di Cavour – spiega il sindaco – Celebrare in questa prestigiosa sede l’asparago e l‘85esima sagra serve per promuovere un intero territorio che vuole crescere sotto l’aspetto enogastromico, storico, culturale e turistico».
«Siamo onorati di essere stati presenti per il quarto anno consecutivo in un contesto così prestigioso come il Circolo dei Lettori di Torino che ci ha permesso di presentare la Sagra dell’Asparago e l’apertura della raccolta del nostro prodotto tipico – chiosa Paolo Romano – È importante fare questo evento a Torino per promuovere l’immagine della nostra città da un punto di vista culturale ed enogastronomico e per permetterci di avere un risalto più ampio».
«Si è trattata di una serata importante in cui abbiamo presentato la Sagra dell’Asparago – conclude Grollino – un appuntamento per promuovere Santena attraverso il nostro prodotto tipico».
Non è mancato uno spazio di degustazione a cura dell’Associazione Ristoratori Santenesi che per l’occasione ha servito 120 portate di asparagi preparate secondo le ricette tradizionali e innovative della cucina santenese, accompagnate dai vini offerti dall’azienda vitivinicola Balbiano di Andezeno.