SANTENA – Un progetto di comunità per un mondo più comprensivo. Sabato 20 maggio 2023 Santena sarà riconosciuta come “Comunità Costruttrice di Gentilezza” in una cerimonia che si terrà alle 11:30 in Municipio, in via Cavour 39. Il Sindaco Roberto Ghio, l’Assessore con deleghe alle Politiche sociali e volontariato Alessia Perrone e la Consigliera Debora Dello Monaco con cariche alle Pari opportunità firmeranno il “Patto di Partecipazione a Costruiamo Gentilezza” insieme al Presidente dell’Associazione “Cor et Amor” Luca Nardi e alla Vicepresidente Livia Saltetto.
«Insegnare ai ragazzi il valore della gentilezza e della comprensione è il pilastro da cui partire per fondare una società più comprensiva e inclusiva. Abbiamo accolto volentieri la proposta di rendere Santena Comune costruttore di gentilezza» – osserva Alessia Perrone.
Il progetto è nato nel 2014 da un’iniziativa dell’Associazione “Cor et Amor”, e ad oggi conta più di 600 partecipanti tra Comuni, associazioni, imprenditori e scuole. Chi è “Costruttore di Gentilezza” si prende la responsabilità di attuare vari percorsi di educazione per giovani e adulti, con lo scopo di portare tra le persone i valori di educazione e comprensione. Questi percorsi vanno dall’organizzazione di giochi e incontri dedicati ai ragazzi fino a momenti di condivisione di esperienze per insegnare quanto l’educazione civica e sociale siano le fondamenta per una comunità giusta.
Domenica sera, 21 maggio alle ore 21,00, in piazza Martiri della Libertà, durante l’evento di chiusura della Sagra dell’Asparago, sarà dato anche il primo riconoscimento al “santenese più gentile”. «Nella nostra realtà comunale ci sono molti esempi di cittadini e associazioni che hanno dato il buon esempio – sottolinea Dello Monaco – Domenica l’Amministrazione Comunale di Santena ringrazierà un cittadino che negli anni si è distinto per la propria dedizione e gentilezza, diventando esempio per la comunità».
Il nome sarà svelato durante la serata, a sorpresa: «Ritengo che la scelta di diventare “Comunità Costruttrice di Gentilezza” non sia solo una formalità, ma un atto concreto per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini a Santena e non solo. Formare i giovani alla gentilezza è un atto di civiltà» – conclude il Sindaco.