Domenica 25 novembre anche Cambiano ricorderà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Consigliere Martina Gizzi che si è occupata dell’organizzazione spiega: «L’appuntamento è alle ore 10,00 in Piazza Spirito Santo per dipingere insieme una vecchia panchina di rosso, colore che con le sfumature dell’amore e del sangue, coglie al meglio il significato della giornata mondiale contro gli abusi sulle donne».
Nel corso della mattinata, grazie al prezioso lavoro dell’Associazione culturale Dai, verranno proposte delle letture e organizzati dei brevi momenti di riflessione.
Nel pomeriggio, presso il Teatro Comunale, la compagnia LIVE Playback Theatre proporrà lo spettacolo dal titolo “Pensavamo fosse amore”.
Da dove nasce l’idea della panchina rossa?
«Da ormai alcuni anni la panchina rossa è diventata, insieme alle scarpe rosse, il simbolo di questa giornata internazionale: presto anche Cambiano ne ospiterà una. Insieme ai ragazzi dell’Associazione Culturale Dai, grazie al contributo degli uffici comunali, abbiamo recuperato una vecchia panchina in legno custodita nel magazzino comunale».
Vista l’importanza di sensibilizzare su questa piaga sociale sempre più d’attualità, avete previsto di coinvolgere e di chiedere la collaborazione degli alunni e dei cittadini?
«Anche i nostri ragazzi della scuola media di Cambiano daranno il loro contributo: nel corso della mattinata di venerdì, guidati dalle loro professoresse, scriveranno frasi contro la violenza sulle donne su post-it rossi che raccoglieranno su griglie allestite per l’occasione dall’Associazione Culturale Dai. Nel corso della mattinata di domenica, con i cittadini cambianesi non solo termineremo di dipingere di rosso la nostra panchina, ma sceglieremo e riporteremo in bianco la più bella e significativa tra le frasi proposte dai nostri alunni».